Vulcano: il 1 giugno si svolgera’ il “1° Aeolian Olimpic Triathlon”

30 Maggio 2014 Sport Eolie

 

L’evento sportivo è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi al Comune di Lipari, alla quale hanno partecipato il presidente della Polisportiva Odysseus, Antonello Aliberti; il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni; l’assessore al Turismo e allo sport di Lipari, Davide Starvaggi; il vicepresidente della circoscrizione di Vulcano, Angelo Messina.

“Abbiamo deciso di organizzare qui questa manifestazione – spiega il presidente della Polisportiva Odysseus, Antonello Aliberti – perché le Isole Eolie sono un grandissimo patrimonio della Sicilia da far conoscere il più possibile al mondo, anche attraverso eventi turistico-sportivi come questo.

{loadposition banner2}

Il percorso, a traffico controllato, è molto impegnativo e altamente tecnico sia per le salite ripide che portano a Vulcano Piano a 400 mt sopra il livello del mare, sia per le discese molto ardue e insidiose, nelle quali è richiesta grande maestria tecnica”.

“Esprimo la piena soddisfazione dell’amministrazione comunale e mia personale per lo svolgimento alle Isole Eolie di questo evento sportivo, che ha anche una finalità turistica – afferma il sindaco Giorgianni – una manifestazione importante che per la prima volta si svolge nel nostro territorio e che siamo ben lieti di sostenere”.

Alla gara parteciperanno triatleti di ambo i sessi, regolarmente tesserati alla Federazione italiana triathlon Sicilia, settore agonistico, per il 2014; nonché atleti stranieri regolarmente tesserati alla Federazione di appartenenza. E’ prevista, inoltre, la gara a staffetta. Le squadre sono formate da tre atleti: un nuotatore, un ciclista, un podista.

Saranno premiati i primi tre classificati, maschili e femminili; i primi tre classificati di ogni categoria; e, per la gara a staffetta, le prime tre squadre classificate.

Domani, 31 maggio, presso il “Vulcano Blu Residence”, verrà realizzato ad hoc il “Triathlon Village”. La cerimonia di premiazione, prevista per domenica alle 20, si terrà nella piazza del Porto di Vulcano.