Rinella -Salina
Rinella è una frazione del comune di Leni, è un tipico e caratteristico borgo marinaro sul mare, secondo porto dell’isola di Salina.
Il piccolo borgo di pescatori di Rinella si erge lungo una ripida vallata che conduce direttamente al mare.
Suggestivo, unico e pieno di fascino, questo paesino rappresenta uno dei luoghi più caratteristici dell’isola di Salina, dove è possibile visitare una spiaggia di sabbia nera, dove ci sono delle grotte scavate nella roccia che servivano da ricovero per le barche.
I fondali bassi e sabbiosi, sono un paradiso per gli appassionati di snorkeling, che, oltre alla flora e alla fauna marina, possono osservare l’attività vulcanica consistente in fenomeni chiamati sconcassi che si manifestano con l’emanazione di gas e vapori dal fondale.
Nel 1949 sull’isola di Vulcano William Dieterle dirigeva Anna Magnani e Rossano Brazzi nell’ intepretazione del film ” Vulcano” , diverse furono le scene di questo film girate nella spiagetta del porto di Rinella, venne scelta Salina dalla troupe come base logistica per motivi organizzativi, gli interpreti Anna Magnani e Rossano Brazzi abitavano in una stanza della chiesa di Rinella.
Alla grande attrice Anna Magnani è stata deedicata una piazzetta incastonata tra le tipiche viuzze interne del borgo di Rinella.
Potrete visitare la chiesa di Rinella dedicata a San Gaetano patrono del paesino che viene festeggiato il 7 agosto.