Parmigiana di melenzane
12 Marzo 2011 RicetteIngredienti per 4 persone:
- 2 melenzane,
- 1 bottiglia di salsa;
- uno spicchio d’aglio,
- una mozzarella,
- parmigiano grattugiato;
- olio d’oliva,
- basilico,
- zucchero.
In una pentola dal bordo alto mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo d’olio, una volta imbiondito mettete a cuocere la salsa fino a farla restringere.
Durante la cottura salate, aggiungete qualche foglia di basilico e, se necessario, aggiustate l’acidità della salsa con un cucchiaino di zucchero.
Mentre la salsa sta cuocendo, preparate le melanzane.
Tagliate le estremità delle melanzane, e senza togliere la buccia, lavatele e tagliatele a fettine non troppo sottili, alte circa mezzo centimetro, seguendo il lato più lungo,mettete le fettine in uno scolapasta con un pizzico di sale e lasciatele “sudare”.
Questa operazione permette di togliere acidità alle melanzane ed evitare che assorbano troppo olio durante la cottura.
Mettete a scaldare abbondante olio, va bene anche quello per friggere, in una padella. Nel frattempo sciacquate le melanzane ed asciugatele in un panno, quando l’olio è ben caldo friggete le melanzane. Una volta cotte scolatele e assorbite l’olio in eccesso con della carta assorbente, ed infine salatele.
Preparate una teglia da forno, disponetevi un primo strato di melanzane, cospargete il tutto con la salsa e aggiungete qualche foglia di basilico, tagliate la mozzarella a fettine e disponetele sulla salsa. Completate lo strato con una generosa spolverata di parmigiano, continuate a formare gli strati fino a completare la teglia in tutta la sua altezza.
Mettete in forno per circa 20 minuti e poi servite in tavola ultimando la preparazione con un ultima spolverata di parmigiano.