CERCA ----- Case Vacanze, Noleggi, Servizi a Salina

Il Clima

 

Hotel-Santa-IsabelSalina gode di un clima temperato tipicamente mediterraneo, d’inverno la temperatura non scende quasi mai al di sotto dei 10  gradi.

La media primaverile è di 20- 22 gradi, la media estiva è di 27- 35 gradi, le estati non sono mai torride perchè mitigate dalla brezza marina.

Le precipitazioni non sono abbondanti e ben distribuite in circa 50-90 giorni l'anno di pioggia con il picco massimo nella stagione invernale, il mese con il minor numero di giorni piovosi è luglio ( 0,6), mentre gennaio ( 11,2), e dicembre (11,1), presentano il maggior numero di giorni di pioggia, seguiti da novembre ( 9,1).

I venti predominanti nella media annuale sono il Maestrale o Nord-Ovest e lo Scirocco o Sud-Est, il cielo è sereno per il 70% dei giorni in estate, in inverno per il 25%, in primavera per il 35%, in autunno per il 50%.

Il periodo piu'indicato per andare alle isole Eolie, per godersi il mare e l'ospitalità, è molto lungo, va da meta' maggio fino a fine ottobre, il bagno in mare si può fare anche a maggio e ottobre con una temperatura dell'acqua intorno ai 20°C.