Salina: si conferma a 5 vele ed occupa per il 2015 il primo posto assoluto tra le isole minori italiane.
5 Giugno 2015 Notizie Salina
“La conferma del riconoscimento – commenta il Vice-Sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia – ripaga ancora una volta una politica che si è confermata attenta ai temi della salvaguardia e della promozione sostenibile del territorio e che ha favorito positive ricadute sul turismo.
Chi sceglie Salina nel suo complesso per trascorrere le proprie vacanze, lo fa perché riconosce nella nostra isola una meta accogliente ed organizzata e perché sceglie di godere del mare pulito, di una natura ancora fortunatamente incontaminata e di ottime produzioni agricole. L’impegno è quello di non fermarsi – continua il Vice-Sindaco – e gli obiettivi che ci prefiggiamo per il prossimo futuro sono ambiziosi.
Tra i principali c’è sicuramente quello di arrivare ad una gestione del ciclo dei rifiuti che consenta di ottimizzare, potenziandolo, il servizio di raccolta differenziata, introducendo la buona pratica del compostaggio domestico e riducendo la produzione complessiva dei rifiuti non riciclabili da smaltire in discarica, e il tutto all’interno di un percorso comune e concordato tra le tre amministrazioni dell’Isola, che porterà a gravare meno sui cittadini in termini di tariffazione e ottenendo importanti economie da reinvestire sull’intero territorio isolano.
Tra gli obiettivi che mi stanno a cuore – spiega il Vice Sindaco – devono essere annoverati certamente l’incentivazione delle fonti alternative e rinnovabili sia per la produzione dell’energia elettrica che per lo sviluppo della mobilitá sostenibile, e la salvaguardia ambientale, sia in termini di protezione dei litorali e degli abitati sia per quanto riguarda la protezione dei fondali dall’ormeggio selvaggio, mediante un apposito campo boe comunale.
Un tema che deve essere sviluppato è certamente quello legato alla produzione e promozione delle nostre eccellenze agricole: Salina è di fatto l’isola delle cantine(ma non solo) ed è un territorio con una spiccata e storica vocazione all’agricoltura. I nostri produttori hanno avuto la capacità di ritagliarsi degli spazi importanti sul mercato nazionale ed internazionale.
Diventa fondamentale pertanto, a mio parere, incentivare l’attività agricola, battezzare nuove iniziative legate alla promozione dei nostri prodotti di qualità e fare il possibile per radicare ancor di più sul nostro territorio quelle giá esistenti.
Ancora una volta – conclude il Vice sindaco – accogliamo le 5 vele come un nuovo punto di partenza , da condividere con tutta la comunità e con tutte le componenti del sistema economico e sociale isolano, e come uno stimolo ad andare avanti lungo la strada della qualitá per fare sempre meglio. Un’isola sostenibile e che offra qualità e servizi omogenei. Un’isola che, nel suo insieme, può oggi orgogliosamente far sventolare le 5 vele”.