Salina:l’Amministrazione Lo Schiavo favorevole all’aeroporto del Mela
23 Gennaio 2015 Notizie Salina
“Un aeroporto – commenta il Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo – rappresenterebbe un’opera che, come sottolineato nella delibera consiliare, costituirebbe concretamente quella precondizione essenziale per progetti di sviluppo di ampia scala e permetterebbe, secondo me, il definitivo lancio del territorio della Provincia di Messina sul mercato internazionale non solo turistico.
Gli esempi che provengono da altre realtà siciliane come Trapani o Comiso attestano l’importanza strategica degli investimenti che sono stati concentrati, da operatori pubblici e privati, sullo sviluppo del trasporto aereo nelle rispettive aree. Analizzando, anche solo attraverso le notizie reperibili su diversi media, i dati relativi ai flussi turistici che hanno interessato, ad esempio, le Isole Egadi o la Provincia di Ragusa, si evincono chiaramente le interessanti prospettive che potrebbero scaturire dalla presenza di un aeroporto, anche piccolo, alle porte dell’Arcipelago eoliano.
Inoltre – continua il Sindaco Lo Schiavo – l’opera risponde ad una esigenza di gran parte della popolazione residente nel comprensorio che abbraccia la piana di Milazzo e le Isole Eolie: lo dimostrano le testimonianze ascoltate quotidianamente da chi vive il territorio ed anche le 83.000 firme raccolte nel recente passato a sostegno dell’iniziativa, di cui il Consiglio Comunale di Santa Marina Salina da atto nella delibera approvata mercoledì.
Non si tratta certamente di un’operazione semplice o esente da criticità: ma una riflessione seria che coinvolga i territori interessati all’opera va, dal mio punto di vista, necessariamente fatta.
Ci sono degli operatori privati che hanno già manifestato interesse, – conclude il Sindaco Massimo Lo Schiavo – a dimostrazione che l’aeroporto costituisce una scommessa su cui qualcuno è disposto a puntare. Sarebbe auspicabile pertanto intavolare un confronto tra tutte le parti, sia pubbliche che private, aventi voce in capitolo e che siano interessate a dare il loro contributo, economico e di idee.
Un confronto che coinvolga e ascolti le istanze provenienti dai territori che accoglieranno l’opera.
Attorno all’aeroporto, che andrebbe realizzato a totale carico dei privati, potrebbe svilupparsi un indotto da non trascurare e che darebbe certamente grande respiro alla fragile economia dell’area del milazzese e dell’Arcipelago eoliano. A breve, su mandato del Consiglio Comunale, solleciterò il Presidente Crocetta a convocare un tavolo di concertazione che possa valutare tutte le possibili iniziative da mettere in campo per condurre in porto questo probabilmente visionario ma certamente valido progetto”.