Lipari: il 12 agosto il presidente del senato Pietro Grasso presenta il suo libro al Centro Studi
10 Agosto 2017 Notizie EolieIl professore Enrico Cuccodoro ha rivolto al Presidente un suo messaggio, documentando come nell’anno che celebra i 70 anni della Costituzione e i 120 della nascita dell’amato Presidente Sandro Pertini, Deputato dell’Assemblea Costituente, sia tanto rilevante la decisione già assunta dall’Amministrazione Comunale di Lipari di voler dedicare l’Area portuale di Alicudi proprio a Sandro Pertini, a conclusione della riqualificazione strutturale avviata.
Con l’evento dello scorso 25 Aprile 2017, presso il Municipio Eoliano di Lipari, il Sindaco ha ricevuto l’omaggio della Targa dell’Osservatorio Pertini, offerta dal prof Enrico Cuccodoro a ricordo dell’interessamento personale del Presidente per essere stato egli davvero vicino, non a parole ma nei fatti, alle stringenti esigenze popolari dei cittadini di Alicudi, nel maggio del 1984.
La “dedica” del Porto di Alicudi si qualifica in questi giorni anche in riferimento alla parallela “intitolazione”, decisa alla unanimità dal Consiglio Comunale di Orvieto, del nuovo Ponte della complanare sul Paglia, al nome del Presidente Pertini: figura eroica per i valori democratici di libertà, giustizia sociale e vigoroso impegno di legalità, quale esempio alto per tutti i cittadini e soprattutto per le più giovani generazioni del Paese.
Scelte assai emblematiche, oggi, per il nostro tempo difficile. Porti e Ponti… mai muri !
Da Lipari, terra “di confine e di confini”, come richiamata dal bel canto della sua celebre poetessa, dunque, si eleva la testimoninza che senza memoria non vi può essere futuro: un monito che di frequente anche il Presidente Grasso rammenta nel personale impegno istituzionale; affinchè nella partecipazione civile nella responsabilità e nell’entusiasmo si affermino i reali requisiti della forza di sviluppo della democrazia e delle regole fondamentali della nostra Comunità nazionale in moralità, equilibrio e pace sociale.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL CENTRO STUDI
Venerdì 11 agosto ore 19,30 Presentazione del volume di Poesie “L’Imperfetto dell’Essere” di Giovanni Saltalamacchia, casa editrice Kimerik. Intervengono con l’autore: Maria Grazia Rizzo, Armanda Merlino, Gianluca Veneroso.
Domenica 13 agosto 0re 21,00 – presentazione del progetto “I percorsi del Confino” a cura di Giuseppe La Greca interviene con l’autore: Fabiola Centurrino.
( Fonte Il Notiziario delle Isole Eolie)