Lipari: cerimonia di inaugurazione e intitolazione della nuova caserma dei carabinieri

12 Maggio 2016 Notizie Eolie

 

Addetto a squadra del Reggimento M.S.U. impegnato in missione a sostegno della martoriata popolazione irachena nell’ambito dell’operazione “Antica Babilonia”, coraggiosamente consapevole dei gravi rischi ai quali si esponeva, si prodigava per assolvere il proprio delicato incarico con fermezza di intenti, senso del dovere ed altissimo casermaspirito di sacrificio. Il 12 novembre 2003, a seguito di improvviso attacco ad una installazione del contingente nazionale, veniva mortalmente investito dal devastante scoppio di un’ingente quantità di esplosivo, provocato proditoriamente da cellula terroristica suicida, sacrificando così la propria vita ai più sacri valori dell’amor di patria e dell’onore militare. Chiarissimo esempio di eletta abnegazione ed incondizionata dedizione al dovere.” Nassiriya (Iraq), 12 novembre 2003”.

 

Alla cerimonia di intitolazione prenderanno parte i familiari del Caduto e numerose Autorità, civili, militari e religiose, tra cui il Ministro dell’Interno, On. Angelino Alfano e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Tullio Del Sette.

 

Nella serata del 13 maggio alle ore 19.00 all’Anfiteatro del Castello di Lipari (ME) si terrà un concerto a cura della Fanfara del 12° Btg Carabinieri “Sicilia” con l’esecuzione di brani classico-sinfonici , di musica leggera-contemporanea e si concluderà con l’Inno Nazionale.

Saranno presenti anche le scolaresche del luogo.

Nelle foto il  carabiniere scelto Horacio Majorana morto a Nassirya e la nuova stazione dei Carabinieri