Stromboli: nuova forte eruzione del vulcano
28 Agosto 2019 Salina News - Eolie News
Al momento non si registrano danni a persone o cose, anche se sul versante di Ginostra si sono verificati alcuni piccoli principi d’incendio. L’ultima esplosione è del 3 luglio scorso: era morta una persona.
Un forte boato, poi un’esplosione. Il vulcano di Stromboli, nelle Eolie, torna ad eruttare. L’episodio è avvenuto attorno a mezzogiorno di mercoledì 28 agosto. Dal cratere sono fuoriusciti sabbia, cenere e altro materiale vulcanico. Al momento non si registrano danni a persone o cose, anche se sul versante di Ginostra si sono verificati alcuni piccoli principi d’incendio.
Secondo alcuni testimoni, l’eruzione sarebbe stata di intensità maggiore rispetto all’ultima che si è verificata, il 3 luglio scorso, provocando una vittima. Proprio nei giorni scorsi l’Ingv , l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, aveva lanciato l’allarme descrivendo il vulcano in una situazione di “apparente instabilità” e non escludendo ipotetiche nuove eruzioni.
Dalla spiaggia molti turisti hanno documentato l’accaduto con foto e video subito condivisi via social.
Alcuni di loro, terrorizzati, si sono rifugiati nella chiesa di San Vincenzo. Stanno tutti bene, anche se sono molto spaventati. Il boato infatti è stato molto forte e dopo l’esplosione il cielo si è oscurato.
Fonte Il Fatto Quotidiano