Salina: in rada lo yacht dei reali del Qatar
23 Luglio 2021 Salina News - Eolie NewsSalina – Anche la famiglia Reale del Qatar si gode Salina, la seconda isola delle Eolie a bordo del mega yacht che si è ancorato in mare aperto. L’emiro Tamim Bin Hamad al-Thani è stato anche avvistato sul traghetto della Siremar. A prima vista sembrava un turista per caso, con tanto di mascherina. Ma poi si sono fatte notare le guardie del corpo che prima che salisse hanno ispezionato in lungo e in largo la nave. Anche gli ascensori. Con il traghetto ha imbarcato una fuoriserie una macchina da 350 mila euro ed una potente Bmw, oltre a cinque suv. E con i bolidi insieme alla carovana che ha al seguito (una quarantina di persone insieme ai familiari e amici) ha girato i luoghi piu’ belli dell’isola, a cominciare da Pollara. Sull’isola la presenza ingombrante non è passata inosservata. E subito si è iniziato a sussurrare che vorrebbe anche affittare una mega villa, in modo tale da dividere la vacanza tra mare e terra.
C’è anche chi ha parlato di acquisto. Ieri sera nel borgo marinaro di Lingua, a due passi dal mare, si è fatto riservare tutto per loro il ristorante “Il Delfino” di Gregorio Lo Schiavo, ex comandante dei vigili urbani di Santa Marina. Cena che per il “patron” resterà memorabile. Tutta a base di aragoste e gamberoni con fiumi di vino e malvasia dell’isola per addolcire il palato. Ovviamente non ha badato a spese anche per la ricca mancia. Per questa visita eccellente su di giri è il sindaco Domenico Arabia: “Vuole anche acquistare l’isola? – si domanda – l’isola non è in vendita, almeno il Comune che amministro io. Immagino che abbia scelto Salina perché qui può circolare tranquillamente come una persona qualunque senza preoccuparsi della sua posizione. L’isola è anche questo: ospitalità e riservatezza. Non so che numeri ha la sua corte. Sette sono i suv e mi deve ringraziare che non gli abbiamo stampato delle multe per violazione del divieto di sbarco sull’isola”. In mare è uno spettacolo il mega yacht “Al Lusail” che ospita la famiglia reale del Qatar, di 123 metri. ha un valore di circa 500 milioni di euro e prende il nome dalla città vicino Doha, capitale del Qatar, ed è di proprietà dello sceicco che nel 1996 ha fondato l’emittente televisiva Al Jaazera.
“Al Lusail”, è stato varato nel febbraio del 2017 e a bordo ospita 36 persone. Gli interni sono stati disegnati dallo studio March & White.
Il design esterno è stato invece curato da H2 Yacht Design, specializzato in progetti all’avanguardia. Lo studio ha realizzato un mega yacht futuristico, dalle linee molto dinamiche nonostante le dimensioni considerevoli.
Il mega yacht, che rientra tra i 25 più grandi al mondo, ospita al suo interno anche una palestra, ascensore, piscina, cinema, garage per tender con tender di servizio di 9,10 m, D-RIB di 8,20 m e tender per limousine da 211,20, piattaforma da nuoto, aria condizionata, barbecue, beach club, salone di bellezza, pista per elicotteri, luci subacquee, salone di bellezza.
Fonte il Notiziario delle isole Eolie
Foto di Somenico Re