L’associazione Salina per Tutti cerca sede

14 Agosto 2023 Salina News - Eolie News

di Barbara Vergnano

Parlando di cose importanti. L’Associazione Salina per tutti rimarrà a breve senza sede. Così mi racconta molto turbato Paolo Benforte, che l’ha fondata nel 2015.

Scrive suo zio Ettore: “Nel suo piccolo ufficio, che la Parrocchia gli ha messo a disposizione in piazza Santa Marina, Paolo attraverso internet è in contatto con il mondo. All’alba, mentre il paese ancora dorme, lui è già nel suo piccolo ufficio nella piazzetta a mare, è il primo locale aperto, la prima luce accesa nel silenzio del lungo inverno isolano”. Ed è proprio così. Paolo si occupa della sua gente, della gente dell’isola e dei turisti, che fanno riferimento a lui per informazioni, indicazioni ed emergenze.

Sempre suo zio racconta:

“In questo locale ha realizzato un punto di assistenza per aiutare coloro i quali hanno bisogno di inoltrare domande e sbrigare pratiche amministrative, occupandosi, inoltre, del recupero di strumenti sanitari da tutta Italia: grucce, carrozzine e deambulatori, che poi vengono dati in comodato d’uso a chiunque ne abbia bisogno”. Sembra impossibile che la Parrocchia non lo premi, almeno rinnovandogli la disponibilità dei locali. Anche se ci aspetteremmo di più. O che altri non si precipitino a risolvere il problema. Per esempio il Comune di Santamarina.

Siamo così abituati a dire” vado da Paolo” di fronte a problemi piccoli e grandi, dall’esigenza di stampare un documento alla necessità di prenotare una visita medica o delle analisi che è impensabile non poter più fare riferimento a lui. Paolo è diventato irrinunciabile, una risorsa, una persona generosa, intelligente e capace di risolvere molti problemi. E di coprire vuoti.

Quanto scrivo è una richiesta di aiuto, alla Parrocchia perché ci ripensi, al Comune perchè offra soluzioni alternative e ai tanti amici di Paolo perché sappiano e magari mettano a disposizione spazi di loro proprietà.

Certa che la soluzione è dietro l’angolo. Quest’isola quando serve sa reagire.

Nelle foto:

Barbara vergnano;

La sede di Salina per Tutti

Paolo Benforte fondatore di Salina per Tutti

 

asssalia34.jpg

asssalina.jpg