La mostra ” cuore di mare” dal 11 al 26 settembre a Malfa
20 Settembre 2021 Salina News - Eolie News“CUORE DI MARE “
Cosa succederebbe se il mare avesse gli occhi? Se avesse mani, bocca, orecchie. Di certo ha un cuore, che batte, pulsa, vibra, palpita, sussulta.
E’ da quei battiti, da quelle pulsazioni, da quelle vibrazioni che nasce “Cuore di mare”, la mostra che presenta le opere di NessuNettuno (Messina, 1982) e di Julieta XLF (Valencia, 1982).
Artisti per attitudine, street artist per vocazione, sono entrambi figli del mare – che è stato per loro come liquido amniotico: dalle acque dello Stretto di Messina è nato lui, da quelle della città spagnola di Valencia, dove il fiume Turia incontra il mar Mediterraneo, lei, e il loro lavoro ha lo stesso ininterrotto flusso del mare, protagonista di questa piccola e preziosa bi-personale.
I due artisti presentano dipinti e disegni su carta che parlano di mondi marini, di pesci e di piante attraverso simboli, allegorie e metafore.
Una pittura che arriva dalle calme rive delle spiagge valenciane o dalla profondità dello stretto, e che si popola di creature straordinarie e misteriose – ninfe, maghe, orche, fere – nelle opere di NessuNettuno, ma anche della dolcezza e della tenerezza delle bambine-sirene, le niñe di Julieta, che nuotano e si muovono tra coralli, meduse, pesci, diventando pesci loro stesse.
Guardare queste opere è come fare un tuffo, immergersi in fresche acque rigeneranti e rilassanti, abbandonarsi al flusso, e sentirne la potenza e la magia, percepirne il battito del cuore e allinearlo al nostro, all’unisono.
Malfa / Palazzo Marchetti 11/26 settembre