Il 15 giugno si terrà il gran gala del Museo del Calcio di Salina

14 Giugno 2023 Salina News - Eolie News

Grande attesa per il gran gala del Museo del Calcio di Salina che il 15 giugno nel ristorante “A Cannata” di Lingua, frazione di Santa Marina Salina, festeggerà il suo 15esimo compleanno.

La singolare esposizione, arricchita con passione in tanti anni di ricerche, è stata realizzata da Santino Ruggera, tifoso del Milan, appassionato di calcio e che, proprio il 15 giugno festeggerà il suo 53esimo compleanno.

Il gala sarà presentato dall’attrice Marina Suma di casa a Salina e da Roberto Valentino attore e perfetto imitatore di  Massimo Troisi.

Ospiti dell’eccezionale serata saranno gli ex calciatori Igor Protti, bandiera del Messina calcio, ma protagonista anche del Napoli,  del Livorno e  della Lazio e Ruud Krol, capitano dell’Olanda, vice campione del mondo, e colonna della difesa del Napoli negli anni 80.

Durante l’evento saranno presentate  nuove “reliquie” che arricchiranno il museo fra le quali la prima coppa Internazionale vinta dal Milan nella sua storia; la tessera Juventus del 1898 di Francesco Daprà  uno dei soci fondatori e primi calciatori della “vecchia signora”.

Ed ancora una lettera su carta intestata F. C. Internazionale del Giugno 1963 del mago Helenio Herrera con le disposizioni per i calciatori su dieta, partecipazioni ad eventi, scelta della località di vacanza, esercizi fisici da eseguire giornalmente e abitudini quotidiane.

Tre le nuove maglie spiccano quella di Gianni Rivera indossata con l’Alessandria; la maglia con cui Marco Van Basten debuttò in coppa Campioni con il Milan, quella indossata da Giorgio Chinaglia nella Lazio contro la Juventus nel campionato 1970/71 ed infine la maglia di Amos Mariani, capitano del Napoli con la coccarda della Coppa Italia utilizzata nella partecipazione alla Coppa delle Coppe 1962/63.

Il Museo del Calcio di Salina ospita fra gli altri alcuni suggestivi oggetti appartenuti a grandissimi del passato come di Pelè, Maradona, Mazzola, Riva, Boninsegna, i guantoni di Dino Zoff indossati nella finale del Mondiale di Spagna nel 1982, maglie della nazionale azzurra ed il gagliardetto del Milan con gli auguri di Zlatan Ibrahimovic a Santino Ruggera.
Fonte lecodelsud.it