Il 12 luglio grande festa a Leni e in Argentina per il centenario della nascita di Renè Favaloro
27 Giugno 2023 Salina News - Eolie NewsSarà grande festa , in Argentina, il prossimo 12 luglio per la celebrazione del centenario della nascita di René Geronimo Favaloro, inventore del bypass coronarico arterioso, i cui nonni erano originari di Salina.
Un legame con le sue origini e con l’Italia che il chirurgo non spezzò mai tant’è che nel 1999 presenziò alla cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria che gli fu concessa proprio dall’isola eoliana.
E il prossimo 12 luglio sarà grande festa anche a Leni di Salina. Alle 18,00 nella terrazza del Centro culturale di Rinella di Leni, sarà presentato il libro di Luca Serafini “Il cuore di un uomo” (Rizzoli) – vincitore del premio letterario più prestigioso per la letteratura dedicata alla medicina (“Zanibelli Sanofi”) -, biografia romanzata di René Favaloro.
Seguirà un collegamento audio/video con Julio Garro, sindaco di La Plata (città dove Favaloro crebbe insieme con i genitori, i nonni e il fratello Juan José, grande ortopedico, e dove entrambi conseguirono la laurea) e le autorità di Jacinto Arauz, città dalla Pampa dove René e Juan José impiantarono negli anni Cinquanta un comprensorio medico di eccellenza assoluta, come semplici medici di campagna.
Saranno presenti i sindaci dei Comuni di Leni, Malfa, Santa Marina Salina e Lipari. Sarà ufficializzata l’intitolazione della piazza del centro di Leni a René e Juan José Favaloro e sarà annunciata la sottoscrizione dell’accordo di gemellaggio tra i comuni di Leni e La Plata
Fonte il Giornale di Lipari