Gli eoliani hanno vinto la battaglia, che adesso i 4 sindaci delle Eolie vincano la guerra
3 Settembre 2020 Salina News - Eolie News
La commissione dell’ARS “Servizi sociali e sanitari”, si è riunita questo pomeriggio, nell’isola la commissione d’inchiesta ministeriale inviata dal ministro della salute Roberto Speranza
La commissione dell’ARS “Servizi sociali e sanitari”, si è riunita questo pomeriggio all’ospedale di Lipari. Gli isolani sono stati rappresentati da una delegazione di cinque persone. Si è inoltre recata a Lipari la commissione d’inchiesta ministeriale inviata dal ministro della salute Roberto Speranza. Entro una settimana la struttura ospedaliera verrà potenziata. Sospesa la protesta degli abitanti eoliani.
“A volte il silenzio funziona meglio delle parole – tuona Silvia Carbone, l’albergatrice eoliana in prima linea nella lotta per difendere l’ospedale di Lipari – Sono ormai anni che prendiamo schiaffi e che subiamo umiliazioni, e ieri, quando un giornalista ha chiesto all’assessore regionale alla sanità, Ruggero Razza, se sentiva la responsabilità politica della morte di Lorenza, lui in maniera secca e anche poco umana ha risposto di no. Ed è stato terribile. Per noi è stato un colpo al cuore, che ha mortificato tutti noi come essere umani. In silenzio non staremo mai più e pretendiamo risposte”. Uno sfogo chiaro, di cuore, fatto da chi vive e conosce l’isola, che è stato il preludio alla riunione della commissione dell’ARS “Servizi sociali e sanitari”, che si è tenuta questo pomeriggio all’ospedale eoliano. I liparoti sono stati rappresentati da una delegazione di cinque persone, composta dal medico di Lipari Salvatore De Gregorio, dal cognato di Lorenza Famularo, Alessandro La Cava, e poi da Daniele Corrieri, Anna Spinella e Cristina Roccella. Presente il deputato del Movimento 5 Stelle Antonio De Luca, il presidente della commissione sanità dell’ARS Margherita La Rocca Ruvolo, il deputato del Movimento 5 Stelle Francesco Cappello, il deputato del PD Francesco De Domenico, il direttore generale dell’ASP 5 Paolo La Paglia, il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, i tre sindaci di Salina, e il direttore del presidio ospedaliero di Lipari, il dottor Vincenzo Compagno. Sempre questo pomeriggio, si è recata a Lipari la commissione d’inchiesta ministeriale inviata dal ministro della salute Roberto Speranza.
Significative le parole del presidente della commissione sanità dell’ARS, Margherita La Rocca Ruvolo: “Ringrazio i colleghi che hanno sollecitato questo incontro a Lipari in un momento di grande tristezza e rabbia per le Isole Eolie – ha detto – sono onorata di aver incontrato gli abitanti isolani e torno a casa arricchita, ma anche emozionata e un po’ commossa. Mi ha sorpreso la dignità della gente che ho incontrato, in particolar modo di Sandro Biviano, che da anni lotta con una brutta malattia (distrofia facio-scapolo-omerale), e che ha bloccato con la sua carrozzina la passerella degli aliscafi nei giorni scorsi. Il suo intervento mi ha arricchito molto, così come l’intervento fatto da Alessandro La Cava, il cognato di Lorenza Famularo. Entrambi hanno dato a noi tutti una lezione di dignità e di correttezza. Io e i miei colleghi ci adopereremo tutti assieme, l’assessore Razza è una persona seria e di parola e non ha certo bisogno di essere pungolato, ma abbiamo anche raccolto altre esigenze e richieste degli abitanti eoliani. Mi ha emozionato particolarmente sentire storie di sofferenza, coraggio e dignità, proprio come quella di Sandro Biviano”.
“Davanti a me non ho trovato politici – ha detto Daniele Corrieri – ma uomini e donne che si sono immedesimati e sono stati sensibili e comprensivi di fronte ai nostri problemi. E li ringraziamo di cuore. Da questo momento sospendiamo anche la nostra protesta, in attesa che le promesse dell’assessore Razza diventino realtà. Devo fare un plauso a tutti gli isolani, siamo riusciti a protestare in maniera pacifica, civile, esemplare, e senza mai interrompere il servizio pubblico. Il momento più emozionante? Vedere il presidente della commissione sanità dell’ARS in lacrime davanti a tutti noi”.
Fabrizio Bertè
Fonte palermo. reppubblica.it