Salina News - Eolie News

Salina: cittadinanza onoraria del comune di Malfa ad Adrian Martin

Il .

fotomartinCITTADINANZA ONORARIA DEL COMUNE DI MALFA AD ADRIAN MARTIN

La Municipalità di Malfa, nell’isola di Salina, ha conferito la cittadinanza onoraria al professore svizzero Adrian Wolfgang Martin, artefice insieme alla moglie Regina, della Fondazione Salina, istituita nel 1976 e riconosciuta giuridicamente il 25 maggio del 1977(40 anni fa) con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana.

La cerimonia si è svolta domenica scorsa 8 ottobre nel Sala Congressi del Comune malfitano, alla presenza delle autorità civili e militari, di un pubblico numeroso composto dagli abitanti dell’isola di Salina e da una delegazione

L'Osservatorio Geofisico di Lipari compie mezzo secolo

Il .

isolalipariSi è rivelato, sin da subito, sito ideale per l’osservazione diretta del Gran Cratere di Vulcano e per il monitoraggio dello Stromboli, grazie alla sua posizione strategica su un promontorio a sud dell’isola di Lipari che domina l’isola di Vulcano e l’arcipelago eoliano.

È l’Osservatorio Geofisico di Lipari, una delle sedi storiche della Sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), da 50 anni al servizio della ricerca scientifica e della sorveglianza sismica e vulcanica delle Isole Eolie, con sismometri ubicati nelle varie isole e, in particolare, concentrati a Vulcano e Stromboli.

Salina: radiografie all'interno della casa di riposo di Valdichiesa, servizio disponibile anche per gli isolani

Il .

rxcasariposoLa Casa di riposo di Valdichiesa che già è un vero e proprio fiore all'occhiello nel contesto di strutture similari si è arrichita di un ulteriore servizio di particolare importanza che va ad aggiungersi ai tanti già dati dalla struttura diretta da Padre Alessandro Lo Nardo.  

Già dall’estate appena trascorsa è possibile effettuare radiografie all’interno della struttura, grazie alla collaborazione con l’ambulatorio di radiologia di Barcellona del Dottor Domenico Currò, che svolge la sua opera anche presso l’Ospedale di Milazzo. 

Il 16 ottobre il poeta e scrittore eoliano Davide Cortese presenterà il suo ultimo libro alla Federazione Unitaria Italiana Scrittori di Roma

Il .

davidecorteseLunedì 16 ottobre alle ore 17.30 il poeta e scrittore eoliano Davide Cortese presenterà il suo ultimo libro alla Federazione Unitaria Italiana Scrittori di Roma (FUIS).

A parlare di "Darkana" (Edizioni LietoColle) insieme all'autore di Lipari ci saranno i poeti e critici: Manuel Cohen, prefatore del libro, Agostino Raff e Antonio Veneziani.

Per il forte vento salta lo scalo di Santa Marina Salina

Il .

ISOLADIVULCANOComunicato Stampa

Milazzo, 4 ottobre 2017
Maltempo, salta lo scalo di S. Marina di Salina 


Siremar rende noto che a causa del forte vento la nave veloce Isola di Vulcano non ormeggerà
a S. Marina di Salina.

Sbarcherà automezzi e passeggeri a Rinella da dove ripartirà alle 14, 30
senza approdare a S. Marina di Salina.

Salina e Pantelleria le isole dei capperi

Il .

capperisalina

Elemento essenziale per insaporire i piatti, insieme alla vite e all'olivo, è un prodotto simbolo delle colture mediterranee e fa parte del patrimonio identitario della cultura insulare. A fronte di un consumo nazionale di circa 10 mila quintali all'anno, la nostra offerta non supera i 2500

Seppur molto lontane tra loro, oltre 550 km, Pantelleria e Salina, hanno in comune delle antiche tradizioni agricole.

A partire dal vino che entrambe producono con sistemi di appassimento assai simili, dalle uve zibibbo nel primo caso e dalle uve malvasia nel secondo, ma anche per la coltivazione dei capperi, che subiscono un processo di lavorazione simile cioè prima in salamoia e poi sotto sale marino. Non a caso, le due piccole isole sono il riferimento della produzione nazionale di qualità.

Nel nostro Paese ogni anno si producono circa 2500 quintali di prodotto. Il 70% proviene da Pantelleria, che tra l'altro produce circa il 30% del fabbisogno nazionale, e circa 200-300 quintali da Salina mentre la restante parte viene prodotta più che altro in Puglia e anche in Sardegna (per esempio, nell'agro di Selargius, se ne raccolgono una ventina di quintali).

Lipari: 43 studenti in una classe, i genitori scrivono al Provveditore e al ministro Fedeli

Il .

ISACONTIAL SIG. PROVVEDITORE AGLI STUDI DI MESSINA

AL SIG. DIRETTORE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DI PALERMO

AL SIG. MINISTRO dell'ISTRUZIONE DEll'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DI ROMA, A S.E. IL PREFETTO DI MESSINA

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE di LIPARI

e.p.c. AL. Sig. PRESIDE ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE "I. C. E.V. DI LIPARI

Oggetto: Funzionamento classe 1° - Indirizzo turistico anno scolastico 2017/2018.

I sottoscritti genitori, in attuazione alle disposizioni ministeriali, hanno provveduto entro la scadenza indicata all'iscrizione dei propri figli presso l'Istituto d'Istruzione Superiore Isa Conti Eller Vainicher, di Lipari.

In atto gli studenti iscritti e che frequentano le lezioni, allocati nella medesima aula, sono ben 43.

Lipari: ultimati i lavori di manutenzione straordinaria al l'istituto Conti Eller Vainicher

Il .

 isacontiCOMUNICATO STAMPA: Lipari, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria al Vainicher

180mila euro le somme a disposizione per gli interventi nel plesso eoliano

Nonostante le attuali difficoltà finanziarie della Città Metropolitana di Messina, prosegue l'attività di manutenzione delle strutture scolastiche di competenza dell'ente; a Lipari sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria del plesso che ospita l'istituto “Conti Eller Vainicher” per la sua riqualificazione e l'eliminazione delle criticità attualmente presenti.

Maltempo salta lo scalo di Rinella

Il .

isoladistromboliComunicato Stampa

Milazzo, 4 ottobre 2017
Maltempo salta lo scalo di Rinella


Siremar rende noto cha a causa del forte vento la nave veloce Isola di Stromboli in servizio
sulla tratta Milazzo- Eolie è stata costretta a non approdare a Rinella.


Per gli stessi motivi la nave veloce Isola di Vulcano ha effettuato un unica partenza da Salina.

Il faro di Strombolicchio tra i 16 fari piu' belli d'Italia

Il .

farostrombolicchioPer caratteristiche geografiche e morfologiche, l’Italia è ricca di Fari dal fascino indescrivibile.
Nonostante molti di questi non svolgano più la funzione per cui sono stati costruiti, i Fari costituiscono un immenso patrimonio da tutelare e valorizzare.
Per questo Hundredrooms ha selezionato 16 Fari del Belpaese, che spiccano per la loro bellezza, storia e posizione.
Nella lista ci sono anche tre fari siciliani: la Lanterna del Montorsoli a Messina, il faro di Strombolicchio e quello di San Vito Lo Capo.