Salina News - Eolie News

Lo scrittore eoliano Italo Toni ha presentato a Malfa il libro " Sogno di un mafioso pentito"

Il .

toniITALO TONI A MALFA CON IL LIBRO “SOGNO DI UN MAFIOSO PENTITO”

Anche nell'isola verde di Salina è stato presentato, recentemente, il 17esimo libro dello scrittore eoliano Italo Toni dal titolo "Sogno di un mafioso pentito".

L'evento culturale, svoltosi nel mitico Patio della Biblioteca Comunale di Malfa, si è aperto con l'intervento del giornalista e bibliotecario Antonio Brundu, che ha descritto Italo come "uno scrittore vulcanico la cui attività letteraria ha avuto inizio sin dall'anno 2000 e continua tutt'ora, esattamente come quella di un vulcano, la cui lava scorre incessantemente senza alcuna sosta"( nella foto: Antonio Brundu, Italo Toni e Catia Toni).

Isole Eolie: stanziati 270 mila euro ne potranno beneficiare le future mamme

Il .

bimboll bando era stato pubblicato a maggio, per dare un sostegno alle future mamme che vivono nelle isole minori siciliane dove sono stati chiusi i reparti di Ostetricia e Ginecologia perché al di sotto degli standard di sicurezza.

A distanza di due mesi, sono arrivati anche i soldi destinati ai Comuni che ora dovranno predisporre la graduatoria annuale delle partorienti che aspirano al beneficio. Tremila euro a testa per le donne isolane che decidono di partorire in un punto nascita siciliano.

Il trend degli ultimi due anni è di circa trecento nascite nelle isole minori. "Si tratta di un provvedimento voluto fortemente dalla Regione per valorizzare, attraverso un contributo economico, i diritti delle partorienti - afferma l'assessore Gucciardi - assicurando parità di condizioni alle gestanti residenti nelle isole minori che, per mancanza di un punto nascita nel proprio Comune di residenza, per partorire devono trasferirsi in una struttura della Sicilia autorizzata dal Servizio sanitario regionale".

Salina: TaoBuk il prestigioso festival letterario approda nelle isole minori

Il .

taobuk«Taobuk, il prestigioso festival letterario di Taormina, approda nelle "isole minori" con una rassegna che vedrà protagonisti nomi di spicco della narrativa italiana e internazionale, come Alessia Gazzola, attesa il 17 agosto a Salina, e Andrea Vitali che sarà a Pantelleria il 2 settembre».

A darne l'annuncio è l'Assessore regionale Anthony Barbagallo, alla guida dell'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, che promuove e sostiene la manifestazione. «Puntiamo sull'insularità come connotazione culturale e turistica oltre che geopolitica - sottolinea l'assessore Barbagallo - per esaltare la storia e le tradizioni di cui è ricco l'arcipelago di ben 109 isole che formano la Regione Siciliana, la prima al mondo per numero di siti inseriti nella World Heritage List dell'Unesco.

Lipari: il 12 agosto il presidente del senato Pietro Grasso presenta il suo libro al Centro Studi

Il .

pietrograssoLipari - Il presidente del Senato Pietro Grasso sabato presenterà il suo nuovo libro "Storie di sangue, amici e fantasmi". L'incontro avrà luogo nei giardini del Centro Studi. Interverrà il giornalista Marcello Sorgi. Maria Pia Rizzo leggerà le lettere dell'autore indirizzate a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

A settembre toccherà al presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

LA NOTA

Dal professore Enrico Cuccodoro, Coordinatore nazionale dell'Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale "Sandro e Carla Pertini" riceviamo e pubblichiamo:

Stromboli:barca travolta dalle onde di una motonave per escursioni alle isole, ferita una turista

Il .

strombolinatanteStromboli - Barca al largo della sciara del fuoco travolta dalle onde del vaporetto carico di turisti escursionisti ed una vacanziera di Messina è rimasta ferita.

Il natante che era stato noleggiato è stato sballottato dalle onde gigantesche che sono giunte dal barcone che è transitato a tutta velocità ad una ventina di metri di distanza.

A prua vi erano due donne sdraiate ed una signora è stata letteralmente scaraventata in aria e dopo la ricaduta, per l'impatto ha riportato un colpo durissimo alla schiena, tanto che si sono dovuti allertare

Il presidente del Real Madrid in vacanza alle Eolie con uno yacht di oltre 30 mt

Il .

 

perezNulla di meglio, avrà pensato Florentino Perez, di una rilassnte crociera in Siciia per festeggiare con la famigia al completo la recente conferma alla guida del Real Madrid (quinto mandato, terzo consecutivo).

Un'idea senz'altro indovinata, visto l'entusiasmo con cui poche ore fa l'equipaggio al completo, lo yacht del presidente della società spagnola, si è unito ai bagnanti di Scari per dedicarsi come ogni vacanziere d'agosto a giochi d'acqua e nuotate senza fine.

Salina: Concerti al tramonto all'Hotel Ravesi, è l'anno delle anteprime

Il .

concerti al tramontoEcco il calendario dei Concerti al Tramonto 2017 all’Hotel Ravesi: è l’anno delle anteprime a Salina!


Si comincia, come da tradizione, il 10 agosto con un anteprima assoluta: Mario Incudine presenterà il suo ultimo album, D’Acqua e di Rosi.

Il cantautore siciliano ha infatti scelto Salina e l’hotel Ravesi per questo attesissimo evento.

Santa Marina Salina : interrogazione del gruppo di minoranza sui rifiuti

Il .

cassonettiCOMUNICATO


Il gruppo di minoranza consiliare al Comune di Santa Marina Salina ha presentato, in data 4 agosto 2017, un'interrogazione all'Amministrazione sul delicato tema dei rifiuti. 


"Se pur consci delle difficoltà che possono presentarsi, fisiologicamente, in determinati periodi dell'anno caratterizzati da un consistente afflusso di turisti sul territorio comunale e degli sforzi che si stanno operando, in seno all' ARO Salina, per mettere a punto un sistema di raccolta e spazzamento dei rifiuti che risponda al meglio alle esigenze della cittadinanza residente e degli ospiti estivi - spiega il Consigliere Domenico Giuffrè - è impossibile rimanere sordi di fronte alle tante segnalazioni giunte dai cittadini.

Santa Marina Salina: 5 dossi artificiali sul lungomare Giuffrè

Il .

lungomaregiuffrèCOMUNICATO: Si informa la Cittadinanza che da domani 4 agosto inizieranno i lavori per il posizionamento a Santa Marina Salina di 5 dossi artificiali permanenti sul lungomare Giuffrè al fine di ridurre la velocità dei veicoli che giornalmente vi transitano.

“Il provvedimento si è reso necessario al fine di garantire ulteriormente la sicurezza in questa fondamentale arteria del paese, principale via d’accesso al porto e consentire, quindi, una migliore fruibilità da parte dei numerosi pedoni  che giornalmente vi transitano” dichiara il Sindaco Domenico Arabia.