Salina News - Eolie News

SalinaDocFest: il programma di lunedi 26 giugno

Il .

salinadocfest17SALINADOCFEST 2017

LUNEDÍ 26 GIUGNO

Il documentario italiano continua a raccontarsi nella cornice incantata dell'isola di Salina. In proiezione a Malfa, per il Concorso nazionale SDF 2017, Le canzoni diGiovanni Rosa, la storia di una famiglia della periferia palermitana che sogna per il figlio più piccolo un futuro riscatto da artista nel mondo dorato dei neomelodici, e The Good Intentions di Beatrice Segolini e Maximilian Schlehuber (Italia, 2016 – 85’), dove la regista affronta, in un difficile dialogo sul passato con la madre e I fratelli maggiori, il tabù della violenza paterna.

Parte a Salina il Concorso Nazionale Documentari SDF Padri e figli. Verso terre fertili

Il .

salinadocfest17SALINADOCFEST 2017

DOMENICA 25 GIUGNO

Parte a Salina il Concorso Nazionale Documentari SDF Padri e figli. Verso terre fertili.

In arrivo sull'isola - insieme ai registi dei primi film in concorso, Luciana Fina (Terceiro Andar) e Enrico Maria Artale (Saro) - l'inglese Moby Longilotto, per l'anteprima nazionale del suo The Joneses, Roberto Alajmo che presenterà il suo romanzo Carne mia, e i giurati del concorso: Dyane Gayé - premiatissima e originale

Eolie-Vibo : partito oggi il collegamento estivo bisettimanale con aliscafi

Il .

aliscafolibertylinesComunicato 22/6/2017

Auspicabili iniziative politiche ed amministrative  

Porto di Vibo Marina  ed aereoporto di  Lamezia Terme scali per le Eolie; Riparte  la linea  estiva bisettimanali con aliscafi 

Puntuale alle ore 12.30 è giunta oggi nel porto di Vibo Marina  (giovedì 22 giugno) il primo aliscafo della linea estiva bisettimanale – giovedì e domenica – che collegherà la

Sicilia e  tutte  le isole Eolie con il nostro scalo fino al 14 settembre.

Santa Marina Salina: entro la prima decade di luglio addio alla nave dei rifiuti

Il .

comunesantamarinaSanta Marina Salina- Entro la prima decade di luglio, grazie alle nuove attrezzature acquistate dal Comune, la spazzatura viaggerà con la nave notturna di linea NGI, con notevoli risparmi anche se la nave, com’è noto, non è carico dell’ente.

E nel piccolo porto , soprattutto d’estate, si tornerà a respirare la brezza marina sperando che lo stesso accada quanto prima a Lipari.

A Santa Marina Salina non ci sono cassonetti ma la raccolta ” Porta a Porta” . ( Fonte Il Giornale di Lipari)

Salina: arrestato trentenne per maltrattamenti , violenza sessuale e sequestro di persona

Il .

carabinieri-2COMUNICATO Carabinieri – Compagnia di Milazzo

SANTA MARINA SALINA. ARRESTATO PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA, VIOLENZA SESSUALE E SEQUESTRO DI PERSONA.

I militari della Stazione Carabinieri di Santa Marina Salina, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto – Ufficio del GIP, su richiesta della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, a seguito delle indagini coordinate dal sostituto procuratore Dottoressa Caiazzo Sarah e dal Procuratore della Repubblica Dott. Emanuele Crescenti, hanno arrestato un trentenne di origini milazzesi, D.L.M., ritenuto responsabile dei reati di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e sequestro di persona.

SalinaDocFest: da sabato al via l'XI edizione

Il .

salinadocfest17SalinaDocFest XI edizione

24/29 giugno 2017

Salina, Eolie (ME)

PADRI E FIGLI. VERSO TERRE FERTILI

Annunciati i titoli dei film in concorso

Sabato 24 giugno parte a l'11a edizione del SalinaDocFest, il festival del documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani, che animerà le giornate e le notti dell'isola fino al 29 giugno, con 38 eventi - fra proiezioni, concerti, conferenze e incontri - tutti a ingresso gratuito.

Tema di quest'anno, PADRI E FIGLI. Verso terre fertili: un'edizione speciale, totalmente dedicata ai giovani, nuovi protagonisti del Mediterraneo. Una festa eoliana in onore del mezzogiorno italiano e di Palermo che, non più “capitale della mafia”, diventerà, dopo vent'anni, capitale dell'accoglienza e della cultura italiana nel 2018.

Lipari: truffa di un milione 700 mila euro del Fondo europeo per la pesca

Il .

isoladilipariLipari, truffa di un milione 700 mila euro del Fondo europeo per la pesca

Bloccata in tempo dalla Guardia di finanza l'erogazione di 500 mila euro

LIPARI – Un finanziamento di un milione 700 mila euro per avviare un’attività di itticoltura alle isole Eolie con la realizzazione di una barca e di un allevamento di spigole. Un progetto rimasto sulla carta con opere mai realizzate ed attività mai avviata secondo la Guardia di Finanza che ha denunciato alla procura di Palermo due persone per “truffa aggravata finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche” e per “emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti”. Scoperti finanziamenti richiesti per oltre un milione e settecentomila euro, oltre a fatture false per un importo complessivo di un milione e duecentomila euro.

Isole Eolie:capodoglio imprigionato dalle reti al largo dell'arcipelago

Il .

capodoglioEra rimasto imprigionato in una di quelle reti che i pescatori non considerano pericolose ma che per la Capitaneria di Porto non dovrebbero essere utilizzate perchè creano non pochi danni all'ecosistema marino.

Proprio alcuni giorni fa, ma la notizia è stata diffusa solo oggi, gli uomini della Capitaneria di Porto di Milazzo, proprio mentre stavano eseguendo lavoro di pattugliamento al largo delle Isole Eolie, hanno rinvenuto un giovane Capodoglio, comunemente conosciuto come balenottero, che era rimasto imprigionato con parte del corpo in una delle reti immerse nel mare.

Vulcano: inaugurato il 16 giugno lo store "Sapori e Dintorni Conad della Sicilia"

Il .

saporiconadComunicato

Apre nell’isola di Vulcano il primo punto vendita a insegna Sapori e dintorni Conad della Sicilia. Inaugurato venerdì’ 16 giugno in via provinciale, lo store delle isole Eolie appartiene alla Famiglia Tripi, titolare della Tridial srl, e rappresenta una vera novità con un format dedicato alla valorizzazione delle specialità alimentari del territorio. Un nuovo investimento che crea ulteriori posti di lavoro (ci sono 6 addetti impiegati) e che si va ad aggiungere ai due punti di vendita già presenti nell’isola. 

Filicudi: arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente

Il .

carabinieriComunicato Carabinieri – Compagnia di MILAZZO

I carabinieri della Compagnia di Milazzo, nell'ambito di un servizio coordinato finalizzato alla repressione dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto M.G., classe 98, originario di Barcellona P.G.. L’operazione di polizia, che ha visto impiegati i militari della Stazione di Filicudi, rientra in una serie di controlli a largo raggio che stanno interessando tutti i centri di aggregazione e in particolare gli scali marittimi delle isole Eolie e Milazzo. Nelle ultime settimane i militari della Compagnia di Milazzo stanno intensificando i controlli in vista dell’arrivo della stagione estiva, e proprio in uno di questi controlli hanno sorpreso il Maiore con 185 grammi di Marjuana nonché materiale per il confezionamento.

Salina: tra le 3 località siciliane che si è aggiudicata le Cinque Vele

Il .

5veleLegambiente assegna le Cinque Vele a Ustica, Salina e San Vito Lo Capo

Tre le località balneari siciliane che quest’anno si aggiudicano le Cinque Vele.
L’edizione 2017 della nuova Guida Blu di Legambiente e Touring club italiano, una bussola per orientarsi tra le più belle località di mare e di lago del nostro Paese, premia infatti quest’anno 21 comprensori turistici: 15 marini e 6 lacustri. La Sardegna è la regione più premiata