CERCA ----- Case Vacanze, Noleggi, Servizi a Salina

La Biblioteca Comunale di Malfa

Salina: inaugurata la sezione australiana del museo Eoliano dell'Emigrazione

australiaSINGOLARE FESTA DEGLI EOLIANI NEL MONDO A SALINA, NELLE EOLIE

Così la Festa degli Eoliani nel mondo ( giunta alla quarta edizione), che si svolge, a settembre, nell’isola di Salina, Eolie, ha suscitato, anche quest’anno, una grande emozione, con un singolare coinvolgimento di tutti i presenti (isolani e turisti), specie di coloro che sono giunti dall’Australia per partecipare a tale evento.

Per l’occasione, a Malfa, è stata inaugurata la Sezione australiana del Museo Eoliano dell’Emigrazione, che già esiste dal 1999.

Ospiti d’onore sono stati numerosi componenti della famiglia di Bob Santamaria, il Cardinale George Pell (giunto dal Vaticano ed Arcivescovo Emerito di Melbourne e di Sydney)), che ha tagliato il nastro tricolore

insieme al Sindaco del Comune di Malfa Salvatore Longhitano ed al Vice Sindaco del Comune di Santa Marina Salina Domenico Arabia, dopo il discorso introduttivo del prof. Marcello Saija (direttore del Museo e Presidente dell’Associazione CIRCE).

Salina: alla biblioteca di Malfa il 31 luglio si presenta il libro su Cosimo Cristina

cosimocristinaNel Patio della Biblioteca Comunale di Malfa, il 31 luglio, alle ore 19, incontro con lo scrittore Luciano Mirone di Catania per la presentazione del suo libro “COSIMO CRISTINA, IL GIORNALISTA RAGAZZINO UCCISO DALLA MAFIA” . Illustrazioni di Antonio Bonanno e prefazione di Giancarlo Caselli.

In memoria di Cosimo Cristina “suicidato dalla mafia”

 

di Mirella Mascellino – Gaetano Alessi

Il 5 maggio del 1960, veniva ritrovato, in contrada Fossola, nel tunnel ferroviario, tra Termini Imerese e Trabia, in provincia di Palermo, il corpo senza vita di Cosimo Cristina, giovane giornalista, di circa venticinque anni. Subito si parlò di suicidio, quasi nessuno accorse a rendergli omaggio e molti esultarono alla scomparsa del cosiddetto D’Artagnan di Termini Imerese. Furono ritrovati due biglietti nelle sue tasche indirizzati all’amico Cappuzzo e alla fidanzata Enza.

Non venne mai fatta alcuna perizia calligrafica, ma subito si volle seppellire il cronista come suicida.

Salina: il 30 luglio alla biblioteca di Malfa, "Le giornate di Filicudi"

filicudigiornateEVENTI DI FINE LUGLIO NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI MALFA

Nell’ambito delle iniziative culturali della Biblioteca Comunale di Malfa, il prossimo 30 luglio, alle ore 19,00, nel Patio della Biblioteca medesima si svolgerà l’incontro con lo storico liparese Giuseppe La Greca su “LE GIORNATE DI FILICUDI”.

Seguirà la proiezione del film “IL MAGGIO DI FILICUDI” sempre di Giuseppe La Greca e Flavia Grita (durata 35 minuti).

Salina: eventi biblioteca di Malfa 24 e 25 luglio

raffaelechinaPROSSIME INIZIATIVE CULTURALI NELLE BIBLIOTECA COMUNALE DI MALFA

Il 24 luglio, alle ore 18,30, nel Patio della Biblioteca Comunale di Malfa, verrà presentato il libro di Raffaele China “LE ISOLE NEL TEMPO. LE EOLIE NELLE CARTOLINE DI FINE 800 E DEI PRIMI DECENNI DEL 900”.

Sarà presente l’autore. Intervento di Michele GIACOMANTONIO.